Sei qui: Home presentazione
Architetto Beltarre Paolo Novara Piemonte Italy
presentazioneLaureato presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano nel 1989.
Esame di Stato nel 1989 a Milano.

Iscrizione all’ Ordine degli Architetti PPC di Novara e V.C.O. al n° 549 in data 26.7.1989.

Da allora esercito la libera professione individualmente ed a volte con altri professionisti occupandomi principalmente di progettazione architettonica e recupero.

Alla progettazione si affianca anche una lunga esperienza in materia di consulenza tecnica, urbanistica e periziale maturata con il Tribunale di Novara ed alcuni gruppi bancari.

punto-qbDal 2001 nelle opere dedico particolare attenzione alla Progettazione Sostenibile ed al Risparmio Energetico negli edifici residenziali.    Opero in particolare nella progettazione di piccoli edifici residenziali a basso costo, a minimo consumo ed impatto ambientale e nella progettazione per il recupero di fabbricati per attività agricole ed agrituristiche in un gruppo di lavoro composto da esperti in materia agronomica e fiscale per la gestione e l'accesso ai contributi PSR.

punto-qbCollaboro con Amministrazioni comunali ed UNICEF Italia nella realizzazione di progetti di Città sostenibili con il coinvolgimento delle scuole primarie.
punto-qbDal 2004 al 2009 ho presieduto il Consiglio della Fabbrica Lapidea di San Gaudenzio di Novara;  organo tecnico che sovrintende alla manutenzione della basilica e della cupola Antonelliana.
punto-qbComponente della Commissione Provinciale Espropri di Novara in qualità di esperto in materia edilizia-urbanistica dal 2010al 2015.
punto-qbNel 2011 componente della Commissione Edilizia del comune di Trecate (NO) in qualità di esperto in materia edilizia-urbanistica (nomina prefettizia).
punto-qbDal 2011 ho iniziato un’attività di progettazione in Francia (Chamonix MB) in collaborazione con uno studio di  architettura locale.
punto-qbDal 2011 consulente tecnico per il gruppo bancario UNICREDIT.
punto-qbAbilitazione al corso progettisti 'Esperto CasaClima' (Klima Haus) Junior.
punto-qbDal 2014 componente della Commissione Locale per il Paesaggio dell'Unione dei comuni della Bassa Sesia (Carpignano Sesia, Castellazzo Nov., Casaleggio e Sillavengo)
punto-qbDal 2016 componente Commissione censuaria locale di Novara - Terza sezione - in qualità di esperto in materia di riforma del sistema estimativo del catasto dei fabbricati.
punto-qbCon altri professionisti partecipo a concorsi di architettura in Italia ed Europa.


Titoli di Specializzazione
  • Iscritto all’albo dei CTU (consulenti tecnici d’ufficio) del Tribunale di Novara.
  • Partecipazione a numerosi corsi e convegni sulla progettazione sostenibile e sulle tecniche di contenimento energetico.
  • Esperto CasaClima